Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell'Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all'educazione. "Per ogni bambino o bambina, la scuola dell'infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza, della cittadinanza. Sviluppare l'identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità. Sviluppare l'autonomia comporta l'acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili. Sviluppare la competenza vuol dire imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e l'esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l'attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati. Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l'espressione del proprio pensiero, l'attenzione al punto di vista dell'altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura. La Scuola dell’Infanzia Donati Ticchioni ha adottato nella progettazione e nella pratica didattica un approccio laboratoriale attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, e il territorio, privilegiando una dimensione ludica come forma tipica di relazione e di conoscenza che aiuta il bambino a sviluppare idee, teorie e sentimenti. Particolare cura viene posta nell’allestimento di singole aree operative all’interno dello spazio – classe. I bambini imparano così a farsi domande e cercare risposte, guidati dai loro insegnanti, attenti osservatori nella lettura delle scoperte e nel sostegno e incoraggiamento verso forme di conoscenza sempre più autonome e consapevoli; Ad avere fiducia in se stessi perché le loro ipotesi e la loro curiosità sono sempre tenute in forte considerazione, A raggiungere le competenze necessarie all’ingresso nella scuola primaria. La scuola a sostegno delle proprie finalità e delle proprie attività si avvale, inoltre, di collaborazioni con altri enti educativi quali il POST, il Museo diocesano, il teatro stabile dell’Umbria.

I bambini possono avvalersi per le attività ludiche di ampi spazi verdi (un ultiveto, una pineta, un campetto...), di un giardino riservato, di un ampio salone. Le aule sono luminose e spaziose e permettono al gruppo classe, composto da bambini di età omogenea, di lavorare con la propria insegnante anche svolgendo diversi laboratori contemporaneamente. E' previsto uno spazio nanna per i più piccoli ed una sala appositamente arredata per il pranzo, con mensa interna.